Info & Altro
Le Unità di Trasferimento
L'Unità di Trasferimento, composta da 4 esperti confratelli soccorritori muniti di brevetto di 1° livello, utilizza per gli interventi una autoambulanza di tipo ordinario. (nella foto)
La Squadra dispone, oltre alle attrezzature personali per l'autoprotezione e l'autosufficienza, di una dotazione di presidi sanitari ridondante rispetto alle quantità impiegate nell'espletamento quotidiano del servizio.
Ciò si deve alla necessità di poter disporre, in emergenza, anche del rifornimento dei presidi utilizzati che non sempre viene garantito dal Servizio Sanitario Nazionale.
Le Unità di Trasferimento sono identificate dal codice alfanumerico che inizia con le lettere "WB" ("WHISKEY BRAVO" in Codice Fonetico Internazionale - si legge uischi bravo). Le Unità di Trasferimento Sono destinate ad essere impiegate nel servizio di trasferimento delle vittime dai Posti Medici Avanzati verso altri presidi ospedalieri.
Tuttavia non è infrequente il caso in cui le Unità WB vengono impegnate anche in servizi di tipo diverso quali il presidio di cantieri di soccorso, presidi ambulatoriali, ecc.
La preparazione di base dei volontari delle Unità WB consente poi il loro impiego a supporto delle Unità Tecniche (G). L'Unità viene omologata dall'U.G.E.M. solo al termine di una verifica della preparazione dei componenti e della dotazione tecnica.