Info & Altro
Le Unità di Evacuazione
L'Unità di Evacuazione, composta da 3 esperti confratelli soccorritori, muniti di brevetto di 2° livello (accompagnati da un medico od un infermiere secondo le necessità), utilizza per gli interventi una autoambulanza fuoristrada.
Il tipo di automezzo fuoristrada è stato individuato, al termine di un lungo periodo di prove e di verifiche, esclusivamente nella versione torpedo lungo (nella foto) con motorizzazione diesel o benzina.
La Unità dispone, oltre alle attrezzature personali per l'autoprotezione e l'autosufficienza, delle attrezzature e dei presidi sanitari normalmente in uso sulle autoambulanze destinate alla rianimazione in emergenza.
Tutto il personale e le attrezzature sono ospitate su un solo automezzo.
Le Unità di Evacuazione sono identificate dal codice alfanumerico che inizia con le lettere "WA" ("WHISKEY ALFA" in Codice Fonetico Internazionale - si legge uischi alfa).
Sono destinate ad essere impiegate in appoggio alle Unità di Salvataggio provvedendo alla evacuazione delle vittime dalla zona dell'evento verso i Posti Medici Avanzati od altre strutture sanitarie.
Le Unità di Evacuazione hanno dunque uno spiccato indirizzo sanitario che, tuttavia, non ne impedisce l'utilizzo in altri scenari operativi.
La preparazione dell'equipaggio, infatti, prevede l'addestramento alla guida in fuoristrada ed all'utilizzo di tecniche di soccorso integrato (con elicotteri, ecc.).
L'Unità viene omologata dall'U.G.E.M. solo al termine di una verifica della preparazione dei componenti e della dotazione tecnica.