Info & Altro
Le Unità di Salvataggio
L'Unità di salvataggio, composta da 4 esperti confratelli soccorritori muniti di brevetto di 2° livello (accompagnati da un medico od un infermiere secondo le necessità), utilizza per gli interventi un mezzo fuoristrada specificamente allestito per questo tipo di soccorso.
Il tipo di automezzo fuoristrada è stato individuato, al termine di un lungo periodo di prove e di verifiche, esclusivamente nella versione pickup (nella foto) motorizzata diesel . La Squadra dispone, tra l'altro ed oltre alle attrezzature personali per l'autoprotezione e l'autosufficienza, di una serie di barelle di diverso tipo (Paraguard, tobooga, galleggianti, ecc.), di una attrezzatura completa per il soccorso in corda e per l'evacuazione, di un gruppo elettrogeno, di un gruppo di illuminazione, di una serie di strumenti di liberazione (cesoie, Tirfor, motosega, ecc.), di un set per la segnalazione e l'elisoccorso, di una ampia dotazione per la medicazione ed il primo soccorso di un alto numero di vittime e di una farmacia in grado di affrontare un vasto spettro di intomatologie.
Tutto il personale e le attrezzature sono ospitate su un solo automezzo.
Le Unità di Salvataggio sono identificate dal codice alfanumerico che inizia con la lettera "Y" ("YANKEE" in Codice Fonetico Internazionale - si legge ienchii). Sono destinate ad essere impiegate in condizioni operative che non consentono l'utilizzo di altri tipi di Unità o laddove si renda necessaria la presenza di personale specializzato nella estricazione e liberazione delle vittime. Purtroppo la necessità di disporre di personale specificamente addestrato al "Salvataggio" è stata messa drammaticamente in luce nel corso delle ripetute emergenze di questi anni. Non sempre liberare (dalle macerie, ecc.) una vittima vuol dire salvagli la vita; anzi è spesso vero il contrario se a compiere l'operazione di salvataggio è personale tanto generoso, quanto inesperto. La "Crash Sindrome" è il caso più clamoroso, ma non l'unico. Le Unità di Salvataggio sono state concepite, dunque, per agire in appoggio ad altre Strutture Operative (Vigili del Fuoco, ecc.) che pur disponendo di mezzi tecnici notevoli non possiedono la specifica preparazione sanitaria legata all'intervento. L'Unità viene omologata dall'U.G.E.M. solo al termine di una verifica della preparazione dei componenti e della dotazione tecnica.