Info & Altro
SERVIZIO UGEM
SALA OPERATIVA NAZIONALE MISERICORDIETEL.055/41.41.40attivo 24 h su 24
SERVIZIO UGEM
L'Ufficio Gestione Emergenze di Massa è l'organo tecnico centrale da cui dipende l'intera organizzazione di Protezione Civile delle Misericordie.
La natura tecnica, non elettiva, dell'Ufficio risponde alla esigenza di una sua forte autonomia operativa, tanto interna che esterna.
L'Ufficio risponde dei propri atti direttamente al Presidente Nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie che provvede a nominarne il Direttore in qualità di proprio delegato per il settore. Ciò consente, all'occorrenza, agli organi dirigenti statutari della Confederazione, bilanciando così l'autonomia operativa dell'Ufficio, di rimuovere, avvicendare, sostituire il Direttore dell'U.G.E.M. senza la necessità di alcuna formalità particolare.
Il Direttore provvede, a sua volta, a scegliere i propri collaboratori a cui affida la responsabilità del coordinamento dei "Settori" operativi (il Pronto Impiego, la Logistica, la Formazione e la Pianificazione) e della Direzione Sanitaria. L'U.G.E.M. risulta così composto da sei dirigenti (il Direttore, il Responsabile Sanitario ed i Responsabili di Settore) che governano in modo collegiale la struttura di Protezione Civile delle Misericordie. Paradossalmente proprio la natura non elettiva dell'Ufficio consente di esaltare la democrazia interna imponendo ai propri componenti di acquisire la "autorevolezza" necessaria all'esercizio del comando.
Per altro alla vita di ciascuno dei Settori dell'U.G.E.M. partecipa un folto gruppo di esperti provenienti dalla periferia della organizzazione. Ciò contribuisce ad innalzare il livello del sentimento di "appartenenza" che contraddistingue i volontari delle Misericordie. L'U.G.E.M., dunque, è il custode tanto della struttura operativa che della "filosofia" che la guida.
L'U.G.E.M., in caso di intervento, detiene la responsabilità della nomina del Dirigente Responsabile delle operazioni sul campo a cui fanno capo tutte le risorse impiegate nei soccorsi. Anche in questo caso viene privilegiata l'efficacia operativa della "Unicità del Comando". Tuttavia il metodo di gestione generale della organizzazione, basato sul criterio dello "Staff", consente di recuperare, al di là della responsabilità unica delle decisioni, gli spazi di partecipazione collegiale alla loro formazione.